La fiducia dei clienti è il principale indicatore di successo per gli MSP. Ma garantirsela è possibile solo collaborando con i fornitori giusti. Gli MSP e gli MSSP devono saper scegliere fornitori di sicurezza informatica con portafogli di prodotti strategici e personalizzati, che riescano a soddisfare le diverse e mutevoli esigenze di ciascun cliente, comprendere questo approccio e adottarlo per offrire il massimo valore possibile. Nel valutare un fornitore di sicurezza informatica, gli MSP devono ricercare sette caratteristiche chiave:
- Prodotti che promuovano soluzioni Zero Trust: tutti gli strumenti e le funzionalità dell’offerta di sicurezza informatica devono basarsi su un modello Zero Trust, che classifichi sistematicamente ogni file binario prima che venga eseguito sui sistemi del cliente. Inoltre, secondo il 59% delle aziende, questo modello rappresenterebbe anche un incentivo per la trasformazione digitale.
- Servizio completo a supporto degli MSP: il fornitore che stai valutando offre servizi capaci di arricchire il tuo business? Tra i servizi principali che non dovrebbero mai mancare si annoverano i programmi per partner di canale, opzioni di pagamento flessibili, formazione, assistenza tecnica 24 ore su 24 e accesso a kit marketing.
- Automazione e funzionalità cloud: tutti i prodotti devono presentare un elevato grado di automazione per far risparmiare più tempo e risorse al personale aziendale addetto all’IT e alla sicurezza informatica, riducendo l’ingente impegno della gestione degli alert. Inoltre, devono essere disponibili su cloud per facilitare l’accesso e il controllo da remoto.
- Una piattaforma di sicurezza informatica: assicurati che i prodotti offerti si integrino facilmente tra di loro, in modo che il tuo team possa lavorare con un’unica piattaforma. Così facendo, lo svolgimento delle operazioni quotidiane e la formazione saranno più efficienti, facendo risparmiare tempo e denaro.
- Rispetto dei requisiti di conformità: la tua reputazione dipende anche dalla sicurezza informatica, motivo per cui dovrai sincerarti che i fornitori siano in linea con tutte le normative in materia di sicurezza. Verifica che i prodotti siano conformi ai più importanti framework di sicurezza, come NIST, ISO, MITRE ATT&CK e tanti altri.
- Trasparenza nelle violazioni della sicurezza: cosa accade quando si verifica concretamente una violazione della sicurezza? Cerca di capire in che modo il fornitore ha risposto alle violazioni in passato. È sempre meglio lavorare con vendor che si mostrino chiari e trasparenti sulle violazioni e sul loro modo di gestirle.
- Acquisizioni e miglioramenti lungimiranti: il fornitore cerca regolarmente di migliorarsi ed effettua, ad esempio, acquisizioni aziendali per riuscire a risolvere problemi futuri legati alla sicurezza informatica? Controlla le ultime notizie sul sito di ogni fornitore per vedere se e quali progressi sono stati fatti.
Se gli MSP ritrovano queste sette caratteristiche chiave in un fornitore, potranno essere certi di aver trovato l’offerta di sicurezza informatica più appropriata per i propri clienti. Questa combinazione offrirà molte più opzioni e, in definitiva, consentirà di guadagnare la loro fiducia e di instaurare un rapporto proficuo, favorendo la crescita di entrambe le parti.
(Fonte: WatchGuard)