In questa fase di emergenza, sono molte le storie di aziende e organizzazioni che stanno usando programmi come Microsoft Teams per rimanere in contatto e continuare il processo di crescita anche a distanza.
Il professor Emilio Calvano dell’Università di Bologna ha condiviso su Twitter l’esperienza dell’istituto che ha migrato il 90% dei corsi online tramite Teams in quattro giorni, decisamente un primato nella storia degli oltre 900 anni dell’Ateneo. I medici del St. Luke’s University Health Network in Pennsylvania useranno Teams per fare videoconferenze con i pazienti, specialmente con quelli che sono più vulnerabili al coronavirus, allo scopo di tutelare sia loro che il personale sanitario. E la città di Osaka in Giappone ha usato Teams per condurre attività di orientamento e formazione per centinaia di nuovi dipendenti.
Questi sono solo alcuni esempi di ciò che sta accadendo in tutto il mondo. Si pensa che questa improvvisa spinta al lavoro remoto rappresenterà ovunque un punto di svolta nel mondo del lavoro e della scuola. È già evidente che le soluzioni che consentono di attuare lavoro agile e didattica a distanza tramite chat, video e condivisione di documenti sono diventate fondamentali.
È evidente anche che abilitare il lavoro remoto è ora più importante che mai e che il valore dello smart working si confermerà anche oltre l’emergenza COVID-19.
Come trasformare il modo di lavorare delle persone
La tendenza però non è nata solo per via di COVID-19: negli ultimi tre anni, migliaia di organizzazioni, piccole e grandi, tra cui 93 aziende di Fortune 100, hanno individuato nelle piattaforme di comunicazione e particolarmente con Teams la piattaforma ideale per garantire ai lavoratori in team di rimanere in contatto e sentirsi coinvolti.
10punto10, dal canto suo, ha proposto fin dagli inizi Teams come strumento di base per la collaborazione aziendale ricevendo un ottimo feedback dai suoi clienti.
Come Microsoft si approccia al lavoro ibrido
Persone
Per aiutare le persone ad avere successo in un mondo del lavoro più flessibile Microsoft pensa si debba reinventare tutta l’esperienza dei dipendenti: dal creare una cultura all’attirare e mantenere i talenti e costruire sistemi di ascolto. Microsoft fornisce ai dipendenti un criterio chiaro per il lavoro flessibile: ogni dipendente può lavorare da remoto, fino al 50% del tempo. Inoltre, stanno costruendo sistemi di ascolto con protezione della privacy per acquisire segnali digitali tramite strumenti quali Workplace Analytics, componente di Viva Insights, che consente a manager e leader di verificare il benessere di team e organizzazioni, aiutandoli ad “assumere talenti da qualsiasi parte del mondo” e creare norme del team specifiche.
Luoghi
L’ approccio di Microsoft ai luoghi dipende dall’accorciamento delle distanze tra fisico e digitale e si evolve di pari passo alle esigenze del dipendente. Ciò inizia mettendo la sicurezza del dipendente al primo posto.
Per quanto riguarda gli spazi per le riunioni, sconvolgiamo la nostra filosofia di progettazione pre-pandemia e la adattiamo alle persone che non sono presenti nella stanza. Combinando nuovi criteri per la progettazione con le innovazioni di Microsoft Teams Rooms, diamo a tutti la possibilità di partecipare, ovunque si trovino.
Processi
Il passaggio al lavoro ibrido dà ai leader aziendali un’opportunità unica di trasformare i processi principali di lavoro in modi nuovi e audaci. Se pensi che nei prossimi mesi ci sarà un semplice “ritorno in ufficio”, non hai il quadro ben chiaro. Piuttosto, prenditi del tempo per identificare e stabilire le priorità dei processi di trasformazione digitale che influenzano e ridimensionano ciò che hai appreso nell’ultimo anno. Se non lo farai, ci penseranno i tuoi concorrenti. Oggi si decide chi vincerà domani.
Microsoft, coglie questa opportunità per reinventare i processi principali di lavoro, dalle operazioni alle vendite.
In una guida che Microsoft stessa fornisce si trova molto altro di ciò che stanno apprendendo e cambiando, ti consigliamo di scaricarla per scoprirne tutti i dettagli.
Le novità di Teams
Teams è uno strumento ancora in piena evoluzione ed aggiunge regolarmente nuove funzionalità. Microsoft ha da poco annunciato delle nuove features che verranno introdotte prima di fine anno:
- Se in un meeting un partecipante si trova in un area rumorosa, la funzionalità di eliminazione del rumore permetterà di ridurre i rumori di sottofondo che possono causare distrazione.
- Nelle riunioni affollate può essere difficile per i partecipanti da remoto poter intervenire quando hanno qualcosa da dire. La funzionalità Alza la mano permette a chiunque di segnalare visivamente la volontà di effettuare un intervento.
- In alcuni contesti, come nel caso di riunioni con i clienti o colloqui di lavoro, è diventato fondamentale organizzare videoconferenze da remoto. L’app Bookings di Teams semplifica la pianificazione e la gestione degli appuntamenti virtuali.
- Teams permetterà presto di aprire la chat in una finestra separata per ottimizzare il flusso di lavoro e spostarsi più semplicemente da una conversazione all’altra.
- Inoltre è stato ampliato l’ecosistema di dispositivi hardware certificati Teams per ottenere il massimo di funzionalità e semplicità della piattaforma.
Dal suo lancio, Teams sì è evoluto per diventare la piattaforma principale per il lavoro in team, un luogo unico dove fare riunioni, chattare, effettuare chiamate e collaborare.
Cercando di fornire una selezione dei migliori servizi ai nostri clienti, 10punto10 ha adottato Microsoft365 e Teams come strumento per la collaborazione aziendale primario.
Abilitare il lavoro agile e la didattica a distanza in questo momento di diffusione del COVID-19 è importantissimo. Le aziende vengono spinte a trovare soluzioni compatibili con questa emergenza sanitaria: soluzioni e servizi che abbiamo l’opportunità di offrirvi con un servizio completo di formazione.