La compagnia americana SpaceX, ha avviato il progetto Starlink, con lo scopo di fornire internet ad alta velocità in qualsiasi parte del globo, grazie a una costellazione di 1600 satelliti che andranno a creare una connessione capace di raggiungere anche le aree più remote del pianeta.
Nell’attuale fase beta Starlink ha attivato il suo servizio proponendo al momento velocità di connessione medie reali tra i 20 Mb/s (in upload) e 100 Mbs (in download).
Al momento l’offerta prevede un antenna satellitare da $ 499 con un canone mensile di $ 99. Per molte aree rurali del mondo queste prestazioni sono un sogno, soprattutto perché Starlink ha fissato un obiettivo a lungo termine di 1 Gbps in download.
La situazione in Europa
La tabella qui pubblicata mostra chiaramente differenze enormi nello stato della connettività già all’interno della UE, ma nel resto del mondo il gap ancora maggiore. Restringendoo l’analisi all’Italia, la copertura del servizio a banda larga non risulta uniforme sul territorio nazionale: basta guardare i dati relativi alla copertura fibra (FFTH/B) che risulta pari al 41%, e la relativa velocità media in Italia di appena 30,15 Mbps.
Inserendosi in questo contesto Starlink potrebbe contribuire a migliorare le connettività nelle aree più remote laddove avere una connessione stabile e performante all’interno di un’azienda risulta ad oggi complicato. Prima di divenire un vero e proprio concorrente degli attuali fornitori di servizi Internet (ISP) deve però risolvere le iniziali problematiche e il confronto con altri fornitori locali di connettività in aree rurali.
Ora che cloud computing, VoIP in Cloud e smart working stanno prendendo il sopravvento sull’hardware fisico, è imperativo avere una connessione stabile e performante.
L’importanza della connettività aziendale
10punto10 considera da sempre la connettività uno dei servizi fondamentali per avere una digitalizzazione di successo delle aziende. Le soluzioni che proponiamo sono valutate sulle singole esigenze e già testate per garantire le corrette qualità di servizio e permettere all’azienda di sfruttare al massimo i servizi Cloud e massimizzare il risparmio e l’efficienza. Tra le nostre offerte:
- Timenet, essendo un provider orientato alla Business Continuity ha una percentuale più alta di Uptime, oltre ad avere un elevato sistema di sicurezza, offre protezione dagli attacchi DDoS (distributed denial of service), mitigando autonomamente i problemi. La peculiarità sta nel backup 4G e il sistema Always on, nel caso in cui la linea principale venga interrotta il sistema si connette direttamente ad una rete 4g senza cambiare l’IP pubblico, evitando disservizi. Inoltre, è possibile ideare un progetto personalizzato in funzione delle necessità di ogni azienda, grazie al collegamento in fibra direttamente creato da Timenet.
- Uania nasce per soddisfare le richieste dei clienti, che a causa della loro posizione geografica non possono essere raggiunti da un servizio a banda larga, in fibra ottica o altro con costi accessibili. Il sistema consente di aggregare più connessioni in un’unica con un singolo IP, e con prestazioni pari alla somma delle singole velocità di connessione. Questo rappresenta un risparmio in termini di costi e tempo, ma soprattutto un aumento della produttività perchè una connessione internet poco performante o del tutto assente comporta prima di tutto un danno economico.
Domande e Risposte su Starlink
Quanta potenza consuma?
Circa 100W, a volte di più quando i motori per il posizionamento dell’antenna sono attivi.
È un vero concorrente della banda larga basata su fibra nelle zone rurali?
No. È troppo instabile in questo momento.
In un’ area urbana o suburbana, è un valido concorrente della banda larga via cavo?
No, per il prezzo e potresti avere problemi a posizionare l’antenna.
È facile impostare il router fornito per metterlo in modalità bridge e collegarlo a una rete Wi-Fi esistente?
Il router non ha opzioni oltre all’impostazione del nome di rete e della password di autenticazione.
Ho sentito che il cavo che esce dall’antenna non è facilmente sostituibile in caso di danno. E’ vero?
E’ purtroppo vero. Al momento il cavo che esce dall’antenna non è sostituibile.
Quando dovrebbe cominciare il servizio commerciale?
La fine dei test è prevista nel 2027
Quale connettività per la mia azienda?
Conoscere le richieste delle tue applicazioni richiede esperienza e una normale connessione internet potrebbe non bastare alle esigenze della tua azienda.
Possiamo aiutarti nella scelta della connettività migliore per te ed evitarti il rischio di limitare la tua produttività. Scegli la connessione giusta selezionata tra i migliori provider italiani.
Per saperne di più non esitare a contattarci!