I dipendenti possono essere il tuo punto più debole oppure la tua difesa più potente
Il rapporto 2023 sulla consapevolezza e la formazione sulla sicurezza di Fortinet fornisce una panoramica delle pratiche di consapevolezza e formazione sulla sicurezza delle organizzazioni di tutto il mondo. Sono stati intervistati oltre 2.000 professionisti della sicurezza provenienti da oltre 80 paesi.
I risultati del rapporto sono allarmanti.
- L’84% delle organizzazioni ha subito almeno una violazione della sicurezza negli ultimi 12 mesi, in aumento rispetto all’80% dell’anno precedente.
- Il 29% delle organizzazioni ha subito cinque o più violazioni, in aumento rispetto al 19% dell’anno precedente.
- Il 7% delle organizzazioni ha subito più di nove violazioni, in aumento rispetto al 3% dell’anno precedente.
Questi dati indicano che le violazioni della sicurezza sono in aumento e che le organizzazioni devono investire nella consapevolezza e nella formazione sulla sicurezza per proteggere i propri dati e sistemi.
La consapevolezza della sicurezza dei dipendenti è fondamentale
Il rapporto Fortinet mostra che la consapevolezza dei dipendenti è decisiva per ridurre il rischio di violazioni della sicurezza. Il 93% dei leader crede che una maggiore conoscenza possa aiutare a ridurre gli attacchi informatici, proprio per questo motivo bisognerebbe concentrarsi sui seguenti argomenti:
- Concetti di base della sicurezza: i dipendenti dovrebbero riconoscere i rischi informatici, come il phishing, il ransomware e le minacce basate sul cloud
- Compiti quotidiani: dovrebbero conoscere tutte quelle misure di sicurezza che possono adottare nelle loro attività quotidiane, come l’uso di password forti e l’aggiornamento dei software
Per poter raggiungere un ottimo livello di conoscenza, la formazione continua dovrebbe essere il caposaldo di tutte le aziende: nell’analisi viene riportato che il 59% dei leader ritiene che sia ragionevole che i propri dipendenti trascorrano da 1 a 3 ore all’anno per potersi formare adeguatamente.
Le organizzazioni italiane non sono immuni alle violazioni della sicurezza, infatti nel rapporto vengono mostrati dati di violazioni molto simili rispetto a quello degli altri Paesi analizzati. Questo ci fa capire che la formazione sulla sicurezza deve essere fatta continuamente.
Qui puoi leggere in dettaglio il rapporto.
(Fonte Fortinet)