Formazione Cybersecurity Fortinet

I numeri che ci rendono consapevoli dell’importanza di formare in ambito Cybersecurity

Il rapporto di Fortinet sottolinea la natura critica della consapevolezza e della formazione sulla sicurezza informatica
Il rapporto di Fortinet sottolinea la natura critica della consapevolezza e della formazione sulla sicurezza informatica

I dipendenti possono essere il tuo punto più debole oppure la tua difesa più potente

Il rapporto 2023 sulla consapevolezza e la formazione sulla sicurezza di Fortinet fornisce una panoramica delle pratiche di consapevolezza e formazione sulla sicurezza delle organizzazioni di tutto il mondo. Sono stati intervistati oltre 2.000 professionisti della sicurezza provenienti da oltre 80 paesi.

I risultati del rapporto sono allarmanti.

  • L’84% delle organizzazioni ha subito almeno una violazione della sicurezza negli ultimi 12 mesi, in aumento rispetto all’80% dell’anno precedente.
  • Il 29% delle organizzazioni ha subito cinque o più violazioni, in aumento rispetto al 19% dell’anno precedente.
  • Il 7% delle organizzazioni ha subito più di nove violazioni, in aumento rispetto al 3% dell’anno precedente.

Questi dati indicano che le violazioni della sicurezza sono in aumento e che le organizzazioni devono investire nella consapevolezza e nella formazione sulla sicurezza per proteggere i propri dati e sistemi.

La consapevolezza della sicurezza dei dipendenti è fondamentale

Il rapporto Fortinet mostra che la consapevolezza dei dipendenti è decisiva per ridurre il rischio di violazioni della sicurezza. Il 93% dei leader crede che una maggiore conoscenza possa aiutare a ridurre gli attacchi informatici, proprio per questo motivo bisognerebbe concentrarsi sui seguenti argomenti:

  • Concetti di base della sicurezza: i dipendenti dovrebbero riconoscere i rischi informatici, come il phishing, il ransomware e le minacce basate sul cloud
  • Compiti quotidiani: dovrebbero conoscere tutte quelle misure di sicurezza che possono adottare nelle loro attività quotidiane, come l’uso di password forti e l’aggiornamento dei software

Per poter raggiungere un ottimo livello di conoscenza, la formazione continua dovrebbe essere il caposaldo di tutte le aziende: nell’analisi viene riportato che il 59% dei leader ritiene che sia ragionevole che i propri dipendenti trascorrano da 1 a 3 ore all’anno per potersi formare adeguatamente.

Le organizzazioni italiane non sono immuni alle violazioni della sicurezza, infatti nel rapporto vengono mostrati dati di violazioni molto simili rispetto a quello degli altri Paesi analizzati. Questo ci fa capire che la formazione sulla sicurezza deve essere fatta continuamente.

Qui puoi leggere in dettaglio il rapporto.

(Fonte Fortinet)

10punto10 Motta
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Sit amet nisl suscipit adipiscing. Dictumst vestibulum rhoncus est pellentesque elit ullamcorper dignissim. Viverra adipiscing at in tellus integer feugiat. Ac odio tempor orc.