CRM

L’opportunità della firma elettronica per le PMI

Lo smart-working ci ha posto problemi inaspettati, come apporre firme su documenti quando siamo in mobilità e senza stampante. La firma elettronica non è una tecnologia nuova, ma è ora pronta per sbocciare. Ti raccontiamo la nostra esperienza.
Lo smart-working ci ha posto problemi inaspettati, come apporre firme su documenti quando siamo in mobilità e senza stampante. La firma elettronica non è una tecnologia nuova, ma è ora pronta per sbocciare. Ti raccontiamo la nostra esperienza.

E’ innegabile che la firma elettronica, nelle sue varie forme di sicurezza, sia sempre più usata nelle PA, ma anche nei contratti tra PMI. Perchè? Per rispondere dobbiamo considerare i trend del mercato come:

  • maggiore interesse verso il tema ecologico: lo sapevi che per produrre 15 risme di carta da stampa serve un albero intero? Solo per soddisfare il bisogno di carta degli Stati Uniti ogni giorno vengono usati 186.500 alberi. Ogni giorno.
  • una fisicità del documento cartaceo che ingombra, chedeve essere conservato propriamente ed è di difficile “smaterializzazione”, una volta creato. E che non è compatibile con lo smart-working.

Per questi motivi principalmente (ma anche per riduzione dei costi, più efficienza, azzeramento degli errori e automazione) la spinta verso aziende senza carta, o “paperless”, è sempre più forte, soprattutto a causa di COVID-19.

Noi di 10punto10 ci siamo chiaramente adeguati, e in fretta. Dopo un periodo di test accelerato dalle restrizioni di COVID-19, da metà 2020 abbiamo eseguito un piano di evoluzione che ci ha portato, a fine 2020, a diventare una azienda senza carta al 100% a fine 2020. E’ un bel traguardo, ma per continuare su questa strada abbiamo bisogno anche del tuo aiuto.

Se quindi ti dovremo chiedere una firma per approvare un documento, da oggi riceverai la richiesta attraverso una mail e un bottone, che ti porterà ad una pagina gestita da Zoho Sign.
Non serve più stampare, e inviare via fax: cliccando il bottone sarai invitato a seguire una procedura guidata che ti porterà al documento da completare e firmare . Non serve per forza un tablet, ma basta un computer con tastiera e mouse (o trackpad)!

Complesso? Assolutamente no!

Come fare una firma con Zoho Sign

Farlo è in realtà più semplice che spiegarlo, e sebbene pensiamo non ce ne sia davvero necessario per capire come firmare, abbiamo creato un video che trovi qui sopra e che ti spiega come questa procedura viene eseguita. Con una tastiera e un mouse e puoi firmare elettronicamente un preventivo, un contratto o qualsiasi altro documento e scaricarne una copia.

La firma si è dematerializzata e digitalizzata ed è una opportunità di risparmio e di ottimizzazione per tutte le PMI. Potrebbe esserlo anche per la tua azienda? Guarda il filmato e valuta se questa tecnologia può fare anche al tuo caso.
Chi vuol vivere e lavorare in un mondo senza carta oggi fortunatamente ne ha gli strumenti.
Chiedici come!