La direttiva NIS2 (“Network and Information Security”) dell’Unione Europea, che entrerà in vigore il 17 ottobre 2024, ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza delle reti e dei sistemi informativi negli Stati Membri.
Si applica a settori critici come energia, trasporti, banche, sanità, infrastrutture digitali e pubblica amministrazione, oltre a nuovi settori come chimica, rifiuti, alimentazione e servizi digitali.
Le imprese, pubbliche o private, operanti in questi settori e che superano determinate soglie dimensionali devono dichiararsi come soggetti NIS. . Tale differenziazione comporta un regime di supervisione e sanzioni differenziati e, a discrezione dei singoli Stati Europei, possibili distinzioni anche in termini di misure di sicurezza richieste.
I temi chiave del webinar
Durante il nostro webinar del 18 settembre 2024 alle ore 10:30, analizzeremo in dettaglio le disposizioni della nuova direttiva, evidenziando i settori maggiormente a rischio e le principali minacce incombenti.
Ospite speciale del webinar sarà l’Avvocatessa Anna Capoluongo, che fornirà una panoramica dettagliata sui requisiti legali della direttiva NIS2, illustrando esempi pratici per una migliore comprensione.
A seguire, Davide Garuccio, il nostro responsabile tecnico, condurrà una sessione di approfondimento sugli strumenti chiave per allinearsi alle nuove direttive.
Il webinar includerà anche uno spazio aperto alle domande dei partecipanti e sarà registrato, per permetterti di rivedere i contenuti in qualsiasi momento.
Come iscriversi
Per maggiori informazioni e per iscriverti al webinar, visita il seguente link: Iscrizione Webinar.
Troverai tutte le informazioni necessarie per partecipare.
Partecipando al webinar, avrai la possibilità di usufruire di un’offerta speciale: il nostro servizio di onboarding gratuito. Dopo una consulenza personalizzata, ti aiuteremo ad analizzare e migliorare le tue attuali strategie di sicurezza informatica, garantendo il pieno allineamento alle nuove disposizioni della direttiva NIS2.
Contattaci al nostro numero di telefono unico per l’Italia: 02 87176855 o visita il nostro sito www.10punto10.eu.