La progettazione e la configurazione di una rete aziendale
Progettare una rete aziendale efficiente è fondamentale per qualsiasi attività, poiché consente di condividere in rete le risorse dei sistemi informatici, abbattere i costi, aumentare la produttività negli uffici e nelle aziende e di poter accedere alle risorse aziendali anche quando si è fuori sede.
10punto10 è in grado di eseguire tutte le fasi che riguardano la progettazione, l’installazione e la configurazione degli apparati di rete aziendale, oltre che di individuare la tecnologia più opportuna per soddisfare le richieste del cliente.
Tra le principali tipologie di reti aziendali, elenchiamo le seguenti:
- Reti locali – LAN (Local Area Network)
- Reti locali wireless – W-LAN (Wireless-Local Area Network)
- Reti virtuali private – VPN (Virtual Private Network)
Reti LAN
La necessità di servirsi di periferiche come stampanti, scanner, server, servizi di back-up e la possibilità di condividere lo stesso accesso ad Internet da parte di tutti i componenti di un’azienda, rende fondamentale una corretta progettazione della LAN, al fine di ottenere la massima resa dal proprio sistema informatico e al contempo garantire una corretta gestione degli accessi alle risorse.
Installazione rete locale LAN
Come detto nel paragrafo precedente, la progettazione e l’installazione di reti aziendali è una attività fondamentale. 10punto10 si occupa, in primo luogo, di fare un’attenta analisi delle infrastrutture, dei flussi di lavoro e delle esigenze espresse dal cliente, in modo da individuare la tecnologia più opportuna per realizzare la rete aziendale, dopo di che, procede alla sua installazione e configurazione.
10punto10 offre inoltre un alto tasso di competenza nella progettazione di LAN orientate alla sicurezza e al rispetto delle normative GDPR.
Reti locali wireless
In molti casi oggi le LAN aziendali sono integrate da reti wireless. I vantaggi sono evidenti:
- Non richiedono la cablatura di un ambiente.
- Puoi spostare facilmente i dispositivi perché non ci sono cavi.
- L’utente può accedere senza vincoli spaziali alla rete Internet o ad altre reti.
- rappresentano soluzioni a basso costo per consentire l’accesso di un utente da qualunque posizione nell’area di copertura della rete stessa.
- Le reti wireless sono più convenienti ed economiche da installare rispetto alle reti cablate.
Questo è soprattutto evidente negli edifici più vecchi, dove non esiste o non è possibile sviluppare un impianto di cablaggio strutturato. Lo standard per W-LAN più diffuso è quello basato su specifiche IEEE 802.11 (noto anche con il nome commerciale Wi-Fi).
Installazione di reti WLAN
L’installazione di una W-LAN non è priva di problematiche potenziali di cui la progettazione deve tenere conto. Infatti:
- La tecnologia wireless è spesso più lenta rispetto alle tecnologie cablate.
- La tecnologia wireless può essere influenzata da interferenze prodotte da pareti, oggetti metallici di grandi dimensioni e tubi. Inoltre, molti telefoni senza cavo e forni a microonde possono interferire con le reti wireless quando sono in uso.
Reti virtuali private
Una VPN garantisce di regola privacy, anonimato e sicurezza dei dati attraverso un canale di comunicazione riservato tra dispositivi che non necessariamente devono essere collegati alla stessa LAN.
Installazione di reti VPN aziendali
Questa tipologia di rete supera i limiti geografici delle LAN e consente così ai dipendenti di un azienda, dislocati in varie sedi, di collegarsi alle risorse aziendali ovunque, in tutta sicurezza. Spesso si ricorre alla progettazione e installazione reti aziendali VPN in caso di aziende con uffici periferici e postazioni distaccate.
Considerazioni da fare prima di progettare una rete
Prima di progettare una rete aziendale bisogna valutare le esigenze: i sistemi informatici non sono, infatti, tutti uguali e pertanto non si progettano secondo uno schema standard.
Le reti si costruiscono in base ai bisogni dell’azienda, in base alla sua grandezza, al tipo di attività e al numero dei dipendenti che vi lavorano. In questa scelta la bravura del professionista sta nel mettere il cliente nella posizione di fare una scelta consapevole.
Altro elemento fondamentale sono le valutazioni di sicurezza del sistema: ciò che viene scambiato e condiviso in rete non deve essere in nessun modo intercettato da persone che non fanno parte dell’azienda.
E’ importante anche decidere le modalità di accesso attraverso la definizione di limiti corretti, come quali cartelle e risorse aziendali possono essere condivise e chi può farlo e chi no.
Cosa possiamo offrirti
10punto10, studia attentamente le esigenze dell’azienda cliente ed è in grado implementare, installare e in seguito gestire qualsiasi tipologia di rete informatica: LAN, W-LAN e VPN.
Affidando le attività di networking alla professionalità dei nostri tecnici, avrai la certezza di ottenere un progetto altamente funzionale, scalabile ed efficiente, nonché libero dalla necessità di continue richieste di assistenza grazie ad un estensivo monitoraggio proattivo. Per richiedere informazioni su come attivare il servizio di progettazione e manutenzione delle reti informatiche per la tua azienda clicca qui.