Sophos MDR è personalizzabile con vari livelli di servizio e ha una scelta di opzioni di risposta. Affida l’intera strategia di Incident Response a Sophos MDR, che può agire collaborando con l’azienda per gestire le minacce informatiche.
A seconda delle esigenze, Sophos MDR può anche essere utilizzato solo per l’invio di notifiche al tuo team SecOps interno ogni volta che vengono individuati elementi pericolosi. Vengono identificati rapidamente gli autori di un attacco, le loro modalità di azione e gli elementi colpiti.
Scopri come MDR può aiutare la tua organizzazione
Managed Detection and Response (MDR) è un servizio operativo 24/7 e completamente gestito, a cura di esperti specializzati nel rilevamento e nella risposta agli attacchi informatici, che previene incidenti che sarebbero impossibili da fermare con l’uso delle sole tecnologie. Grazie alla combinazione ottimale tra competenze umane di personale specializzato, tecnologie di protezione e modelli avanzati di machine learning, gli analisti del team MDR sono in grado di rilevare, svolgere indagini e neutralizzare gli attacchi coordinati da menti umane, prevenendo così i casi di violazione dei dati e il ransomware.
Di fatto, le tecnologie non sono in grado di prevenire tutti gli attacchi. I moderni avversari informatici possono contare su risorse finanziarie abbondanti, che permettono loro di utilizzare credenziali rubate, errori di configurazione dei prodotti di sicurezza e strumenti informatici legittimi per eludere le tecnologie di difesa. Inoltre, sfruttano approcci sempre più evoluti e industrializzati. Garantire la protezione ininterrotta dei sistemi senza affidarsi a servizi esterni non è semplicemente fattibile per la maggior parte delle organizzazioni. Di conseguenza, le aziende tendono sempre più frequentemente a rivolgersi a fornitori di Managed Detection and Response (MDR), per ricevere l’assistenza di cui hanno bisogno.
Che cos’è Managed Detection and Response (MDR)?
MDR è un servizio completamente gestito e disponibile 24/7, a cura di esperti di cybersecurity specializzati nell’individuazione e nella risposta agli attacchi informatici. Grazie alla combinazione tra competenze umane di personale specializzato, tecnologie di protezione e modelli avanzati di machine learning, gli analisti di sicurezza del team MDR sono in grado di rilevare, svolgere indagini e neutralizzare gli attacchi coordinati da menti umane, prevenendo così i casi di violazione dei dati e il ransomware.
Quali sono i vantaggi dell’MDR?
Con MDR puoi avvalerti delle competenze vaste e approfondite degli analisti del tuo vendor. Il rilevamento e la risposta alle minacce richiedono diverso tempo e sono imprevedibili. La natura urgente del lavoro stesso può impedire a questi team di focalizzarsi su sfide più strategiche e spesso più interessanti. Collaborando con un servizio MDR, puoi liberare più risorse per il tuo team IT, in modo che possa concentrarsi su iniziative dal maggiore impatto commerciale. I servizi MDR ti offrono le competenze tecniche di cui hai bisogno, per permettere alla tua organizzazione di ampliare la capacità operativa del tuo team di IT security, senza dover assumere altro personale.
I vantaggi dell’MDR
L’MDR mette a tua disposizione le competenze vaste e approfondite degli analisti del tuo vendor. Rispetto a una singola organizzazione, i fornitori di servizi MDR hanno un’esperienza molto più estesa in termini di volume e varietà degli attacchi e per questo motivo offrono competenze molto difficili da riprodurre internamente. Il rilevamento e la risposta alle minacce richiedono diverso tempo e sono imprevedibili. La natura urgente del lavoro stesso può impedire a questi team di focalizzarsi su sfide più strategiche e spesso più interessanti. Collaborando con un servizio MDR, puoi liberare più risorse per il tuo team IT, in modo che possa concentrarsi su iniziative dal maggiore impatto commerciale. Gli hacker sono più attivi nei momenti in cui c’è maggiore probabilità che il personale tecnico non sia operativo, ad esempio di sera, nel fine settimana e nei giorni festivi. Grazie alla continuità che offrono 24/7, i servizi MDR garantiscono massima tranquillità e sicurezza. Il rilevamento e la risposta alle minacce sono attività estremamente complesse. Un team di threat hunting operativo 24/7 può essere costoso da gestire. Sfruttando le economie di scala, i servizi MDR offrono un modo pratico ed economico per difendere la tua organizzazione e ottimizzare l’uso del tuo budget di sicurezza.
Come funzionano i servizi MDR?
Quando gli analisti hanno maggiore visibilità, possono agire in maniera più rapida. Le informazioni vengono arricchite con un contesto aziendale e con dati di intelligence sulle minacce, il che consente di ottenere un quadro più completo della situazione. Gli eventi di sicurezza correlati vengono raggruppati in maniera logica, per garantire un processo di indagine più completo ed efficiente. Analisti altamente qualificati rilevano proattivamente le minacce che riescono a eludere i prodotti di sicurezza. Cercano specificamente le tattiche, tecniche e procedure (TTP) più comunemente sfruttate dai cybercriminali e individuano le minacce che potrebbero riuscire a eludere vari strumenti di protezione. Gli analisti determinano l’ambito e la gravità della minaccia, identificando i passi successivi da seguire. Gli analisti impediscono all’attacco di diffondersi; allo stesso tempo rimuovono il malware e isolano i sistemi colpiti. Gli analisti svolgono la root cause analysis per eliminare completamente ogni traccia dell’hacker e impedire che si ripeta un incidente simile in futuro.
Che cosa offrono i servizi MDR?
Monitoraggio 24/7 per aiutarti a identificare le cyberminacce informatiche nella tua intera infrastruttura informatica.
Supporto a cura di esperti di threat hunting, analisti di sicurezza e altri professionisti della cybersecurity, in grado di aiutarti ad apprendere di più sulle cyberminacce, sulla loro identificazione e su come contrastarle.
Indagini sulle minacce che puoi utilizzare per scoprire di più sulle cyberminacce e sulle TTP dei criminali informatici; queste indagini ti aiutano, inoltre, a capire come e perché si verificano gli attacchi.
Dati di intelligence sulle minacce, che servono a capire le cyberminacce e a scoprire cosa puoi fare per bloccarle.
Report di sicurezza, che puoi utilizzare per soddisfare i requisiti di HIPAA, GDPR e altre normative sulla protezione dei dati.
(Fonte: Sophos)