Usare Onedrive In Azienda

Usare OneDrive in azienda

OneDrive è uno strumento (utile non solo per l’azienda) che fa parte di Microsoft 365 e offre spazio di archiviazione online a cui puoi accedere praticamente ovunque.
OneDrive ti consente di salvare in modo semplice documenti di Office e altri file nel cloud così che puoi condividere documenti, foto e molto altro senza inviare allegati di grandi dimensioni. Puoi inoltre utilizzare con facilità files direttamente su Windows o Mac.

Come aggiungere files a Onedrive

Il primo passaggio consiste nell’aggiungere file nello spazio OneDrive della tua azienda. Ti consigliamo di scaricare OneDrive nel tuo PC o Mac e trascinare i file nella cartella OneDrive.
Se ad esempio hai creato un documento Word sul tuo computer, puoi trascinarlo nella tua cartella OneDrive per accedervi anche dallo smartphone.

Puoi anche aggiungere file da qualsiasi computer, tablet o telefono nel sito Web di OneDrive (onedrive.com) e fare clic su Carica.

Immagine 2021 09 29 140917

Accedere ai tuoi file dal telefono o tablet

Scarica OneDrive per il tuo dispositivo seguendo il link relativo: App Store di Apple o Google Play per Android.

Creare documenti in mobilità

Puoi creare gratuitamente documenti di Word, cartelle di lavoro di Excel, presentazioni di PowerPoint
e blocchi appunti di OneNote nelle app per dispositivi mobili di Office o nel sito OneDrive.com.
Ti è sufficiente accedere e fare clic su Nuovo.

Nella stessa interfaccia è possibile aprire e modificare oppure condividere in modo sicuro i tuoi documenti.

Un modo più efficiente per allegare files a Outlook

OneDrive si integra con Microsoft Outlook per consentire una facile condivisione di files OneDrive visualizzati come allegati di posta elettronica. Questa funzionalità offre un’esperienza di condivisione già conosciuta, ma centralizza l’archiviazione degli allegati in OneDrive. In questo modo gli utenti possono collaborare tutti sullo stesso file invece di inviare versioni diverse nella posta elettronica. Inoltre, è possibile configurare le autorizzazioni di condivisione per i file direttamente dal client Outlook.

What Is Onedrive Small Business Image3
Meno confusione con gli allegati se si usa OneDrive

Cestino

OneDrive ha un cestino simile a quello disponibile sul desktop di Windows. I file eliminati vengono spostati nel cestino e conservati per un periodo determinato prima di essere eliminati definitivamente. Per gli account aziendali i file eliminati vengono rimossi definitivamente dopo 93 giorni, salvo in caso di configurazione diversa e si possono ripristinare attraverso l’interfaccia web del software.

Autosalvataggio automatico dei tuoi documenti

Onedrive è un ottimo modo per delegare a Microsoft tutti i compiti di autosalvataggio di un file.
Per attivare il salvataggio automatico, salvare il file nella cartella OneDrive o SharePoint dall’app Office.

Problemi? Qui trovi qualche suggerimento.

Se hai qualche problema a condividere i files OneDrive in azienda o non riesci a sincronizzare i file tra il computer e OneDrive, prova a eseguire le operazioni seguenti:

  • Assicurati che OneDrive sia attivo. Su PC avvia manualmente OneDrive selezionando Start, digitando onedrive nella casella di ricerca, quindi selezionando OneDrive (l’app desktop) dall’elenco dei risultati. Su Mac puoi usare lo stesso procedimento ma cercandolo su Spotlight.
  • Verifica che il file abbia dimensioni inferiori al limite massimo di 250GB di OneDrive e che il nome del file non sia eccessivamente lungo. Inoltre i nomi di file non possono iniziare con uno spazio o includere uno di questi caratteri: \ : / * ? < > ” |.
  • Verifica che i tuoi file office siano nel nuovo formato .docx, .pptx, .xlsx. Nel caso non lo fossero, aprirli in Office e salvarli nel nuovo formato.
  • Assicurati di avere installato gli aggiornamenti più recenti di Windows e l’ultima versione di OneDrive.

Per essere sicuro sia tutto a posto, controlla anche l’icona di OneDrive e confrontala con le informazioni presenti sul sito Microsoft.

In caso ti venga segnalato un codice di errore del tipo “0x80070005” (o simili), oppure hai un errore che non viene risolto con un dalle verifiche elencate precedentemente, puoi chiamare il servizio di assistenza della tua azienda per ottenere un aiuto. Se sei nostro cliente puoi aprire una richiesta di supporto cliccando qui, se non lo sei contattaci!